Il Wayfinding a Bergamo e l’importanza del contatto
In una città come Bergamo Alta, così come in tutti gli ambienti che non possiedono una testualità auto-esplicativa e integrata nell’architettura stessa, si rende necessario il sistema di significazione del Wayfinding. Questo perché quando esploriamo un luogo non familiare, siamo alla ricerca di uno strumento-guida che ci informi sulla nostra posizione e ci accompagni verso le possibili direzioni da intraprendere. Una città d’arte come Bergamo Alta necessita quindi di un meta-testo armonico e non invasivo, un sistema che renda agiata l’esplorazione nel pieno rispetto del luogo, che è al contempo messaggio, canale e contesto.
Il progetto
La struttura dei pittogrammi si basa su una struttura semi-variante in cui l’elemento inferiore rimane costante, mentre quello superiore è formulato a partire dagli elementi distintivi che caratterizzano il monumento o landmark. Questo tipo di struttura consente di impostare il “taglio” più opportuno per sintetizzare ciascun monumento e al contempo mantenere omogeneità all’interno del sistema di icone. Ciascun monumento possiede infatti una propria architettura e una specifica forma che lo distingue e ne facilita il ricordo e la memorizzazione.
I segnali sono costituiti da una mattonella grigia in ceramica vetrificata di 30 x 30 cm. Nella porzione superiore prevale il riferimento iconico del pittogramma; nella parte centrale dove compare il paralessema freccia-nome prevale il riferimento simbolico; e infine, nella parte bassa, prevale l’elemento fàtico di connessione indicale per la presenza della texture del percorso. La sede stradale del centro storico presenta infatti una diversificazione di pavimentazioni. Sono presenti cinque tipologie di texture (pavè, mattone rettangolare, pietra quadrata, spina di pesce, manto erboso) che sono state usate come un elemento distintivo del percorso.
– analisi semiotica del testo urbano
– sistema di wayfinding
Se hai i mente un progetto, un’idea o semplicemente un sogno, raccontamelo qui. Mi metterò al lavoro per veicolare il tuo messaggio con la giusta cura e attenzione.