L’Università degli studi di Bergamo, in costante dialogo con i propri stakeholder, utilizza i social media per informare, comunicare e ascoltare.
Durante la collaborazione con l’Ateneo, ho gestito i canali social istituzionali dell’Università di Bergamo per promuovere l’offerta formativa e i servizi a disposizione degli studenti, dare visibilità ai risultati della ricerca scientifica e diffondere conoscenze e saperi oltre il contesto accademico per generare valore culturale e sociale per il territorio.
Innanzitutto, a seguito di un’approfondita analisi sui valori dell’istituzione e sui diversi tipi di audience, ho definito:
– una social media identity di Ateneo (tone of voice, visual e mood dei contenuti social);
– il posizionamento strategico dell’Università di Bergamo nei diversi social network rispetto ai rispettivi pubblici;
– una strategia editoriale allineata alle iniziative, ai grandi eventi e al calendario accademico;
Successivamente, in accordo con il piano di comunicazione istituzionale di Ateneo ho realizzato e pubblicato i post sui diversi canali social, declinando il messaggio comunicativo in base ai differenti tipi di audience.
In particolare, Instagram è il canale social deputato al dialogo con studentesse e studenti universitari o studenti prospect. Vengono pubblicate comunicazioni riguardanti: corsi, opportunità, servizi a favore degli studenti e contenuti real-time che creano engagement e fidelizzano la community. Il feed ha un’estetica coerente con la visual identity di Ateneo e la sua palette cromatica.
Diversamente, la pagina Facebook dell’Università degli studi di Bergamo raccoglie contenuti di carattere istituzionale: eventi, incontri di rappresentanza e iniziative di carattere generale.
Alla stessa maniera, Twitter è si rivolge ad un audience istituzionale e accademica. Vengono pubblicate notizie corporate, iniziative rivolte alla cittadinanza e contenuti che coinvolgono gli enti del territorio.
Linkedin è il canale social dell’Università degli studi di Bergamo utilizzato per comunicare con il mondo delle imprese e fare networking con il pubblico accademico e gli ex alumni.
In conclusione, il canale Youtube di Unibg ospita i video di Ateneo: promozionali, registrazioni di eventi streaming, open day, etc., archiviati in playlist.
– gestione dei profili social istituzionali
– strategia editoriale
– realizzazione dei contenuti
– community management
– attività di monitoraggio
– social media advertising
– reportistica