Per Ghirardelli Bulthaup, storico marchio di arredamento di alta gamma a Bergamo, ho realizzato alcune proposte di redesign del logo.
Situato nella splendida cornice di Palazzo Zanchi nel cuore di Bergamo, lo showroom Ghirardelli è il luogo dove trovare il connubio perfetto tra competenza progettuale, precisione tecnica e qualità dei materiali.
L’identità del brand è stata riformulata attraverso diverse strade progettuali. La prima proposta è un soft redesign: il lettering in Bodoni BE Light è riproporzionato e accostato al Rotis, font istituzionale di Bulthaup. Nella seconda proposta le facciate dello storico negozio diventano un elemento iconico e sono accostate ad una tipografia classica.
L’elemento ornamentale ripreso dalla pavimentazione del cortile di Palazzo Zanchi è combinato ad una font di ispirazione modernista per un risultato elegante e contemporaneo visibile nella terza proposta. Il forte legame con il progetto e il territorio vengono evocati dal segno libero, di ispirazione calligrafica, che identifica la quarta proposta.
– Analisi
– Proposte di restyling